“I Bambini sono degli esseri forti, ricchi e competenti. Hanno le capacità, il potenziale, la curiosità e il desiderio di costruire il loro apprendimento e di gestire la relazione con l’ambiente”

Loris Malaguzzi

I servizi infanzia della Cooperativa Sociale 3e60 comprendono asili nido (0-3 anni), sul territorio di Collegno, Grugliasco e Pianezza, e due Scuole dell’infanzia paritaria (3-6 anni) nelle sedi di Grugliasco e Collegno. Sono servizi educativi e sociali d’ interesse pubblico che accolgono bambini in età compresa fra tre mesi e sei anni anni ricchi d’esperienze che si fondono in un Servizio Integrato 0-6 ( Bolle di Musica e Chioschetto del Tamarindo) dove il passaggio va praticamente scomparendo per lasciare spazio ad una serie di attività che vedono coinvolti bambini di età diversa dove tutto diventa così sufficientemente armonico da rendere interessanti e stimolanti le nuove situazioni. 

Il Nido o il Micronido, ha lo scopo di offrire:

AI BAMBINI

un luogo di formazione, di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo;

ALLE FAMIGLIE

un servizio di supporto per rispondere ai loro bisogni sociali, per affiancarle nei loro compiti educativi e per facilitare l’accesso delle donne al lavoro in un quadro di opportunità tra i sessi.

Nella scuola dell’infanzia facciamo riferimento, seguendo le Indicazioni Nazionali 2012, ai campi di esperienza che costituiscono gli ambiti del fare e dell’agire del bambino e che rappresentano i settori specifici nei quali il bambino conferisce significati, sviluppa apprendimenti e persegue i suoi traguardi formativi.

La presenza di materie extra, come la Musica e l’educazione motoria, arricchiscono e completano la nostra proposta educativa non solo per i loro contenuti, ma anche perché vengono proposte da insegnanti diversi da quelle di sezione. L’arricchimento non è quindi solo di contenuti ma anche di confronto e approccio con persone diverse.