Il Polo Infanzia Il Chioschetto del Tamarindo è un servizio educativo che comprende due servizi: il micronido (gruppo uno-tre) e la Scuola dell’Infanzia (gruppo tre-sei) in un’unica esperienza educativa, in continuità ed integrazione, per mezzo della definizione di progetti complementari, flessibili e dinamici.
Il progetto, che prevede l’interazione tra i gruppi di bambini, privilegia la crescita intellettiva, lo scambio affettivo e lo spazio per proiezioni crociate nell’incontro di bambini di età diverse; valorizza il quotidiano, come condizione in cui si possono realizzare importanti processi educativi, con particolare attenzione alla soddisfazione del bisogno di sicurezza, di identità, di affermazione, di significato di appartenenza e di autonomia.
Il cambiamento insito nei “passaggi” di ordine di scuola nel Centro Infanzia va praticamente scomparendo per lasciare spazio ad una serie di attività che vedono coinvolti bambini di età diversa compresa fra 1 e 6 anni; tutto diventa così sufficientemente armonico da rendere interessanti e stimolanti le nuove situazioni.
TUTTO E’ GIOCO AL POLO D’INFANZIA
Il gioco è il “lavoro” dei bambini, fondamentale non solo per il loro benessere, maanche per stimolare e sostenere lo sviluppo. Ogni bambino ha i suoi tempi di apprendimento; è il bambino che decide per quanto tempo prolungare la propria attività e se parteciparvi o meno. Si gioca a lungo, perché ciò che si fa piace ed è interessante, c’è tutto ciò che serve e, soprattutto, si capisce ciò che si deve fare (alcuni bambini iniziano subito a partecipare all’attività, altri prima osservano). La presenza di altri bambini diventa occasione di crescita, non solo a livello sociale, ma anche cognitivo.
IL BAMBINO DA UNO A TRE ANNI
Tenendo a mente le aree di sviluppo (psicomotoria, cognitiva, sociale e relazionale, affettivo-emotiva e delle autonomie) i nostri nidi prevedono spazi e materiali che permettano un ottimo grado di libertà e di autonomia motoria, sollecitando l’esplorazione autonoma sicura.
Le attività, i libri e le proposte educative cercano di essere sempre adeguatamente stimolanti per i bambini coinvolti,facendo particolareattenzione a proporre occasioni sociali di piccolo gruppo e di grande gruppo, di scambio tra bambini coetanei e tra bambini di età diver- se. Questo ci permette di lavorare contemporaneamente sull’aspetto cognitivo e sull’aspetto relazionale della crescita, offrendo situazioni sempre nuove nelle quali fare esperienza e acquisire importanti competenze.
Grande importanza viene data all’offrire ai bambini la possibilità di vivere il più autonomamente possibile (tutto all’asilo nido è a misura dei bambini è a portata di mano: lettini, bagni, giochi, libri).
Tutto questo avviene in un clima di sicurezza emotiva garantito da un inserimento concordato e vissuto in stretta collaborazione e co-progettazione con la famiglia, portato avanti, per tutto il tempo a seguire, da una cura del rapporto tra educatrice e bambino attenta e supervisionata.
IL BAMBINO DA TRE A SEI ANNI
Nella scuola dell’infanzia facciamo riferimento, seguendo le Indicazioni Nazionali 2012, ai campi di esperienza che costituiscono gli ambiti del fare e dell’agire del bambino e che rappresentano i settori specifici nei quali il bambino conferisce significati, sviluppa apprendimenti e persegue i suoi traguardi formativi.
Il sé e l’altro, il corpo e il movimento, i discorsi e le parole, i linguaggi, le attivita? e le espressioni, la conoscenza del mondo sono quindi i protagonisti delle giornate all’infanzia. Le insegnanti e gli esperti esterni creano continue occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini, naturalmente, vanno scoprendo.
L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono infatti al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare apprendimenti e di sviluppare competenze necessarie per la crescita.
Viene mantenuto ed esteso il lavoro sull’autonomia, proponendo ai bambini di occuparsi, supervisionati dagli adulti, dei propri effetti personali, degli spazi delle sezioni, del tavolo e delle stoviglie, della biancheria.
Dove siamo e orari
Il Polo Infanzia Il Chioschetto del Tamarindo. Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00, da settembre a luglio.
Modalità d’iscrizione
La Sezione Infanzia ha avuto il riconoscimento di Scuola Paritaria a partire dall’anno scolastico 2015-’16. Contattaci al numero 011.0747318 per organizzare una visita della struttura con la nostra Referente.