CORSI DI MUSICA

L’avvicinamento alla musica e l’apprendimento delle tecniche e delle nozioni di base relative ai diversi strumenti musicali è seguito da maestri esperti e specializzati. Sono impegnati nelle attività formative della Scuola di musica della Cooperativa 3e60 numerosi insegnanti, cui si aggiungono le collaborazioni professionali in occasione di seminari e incontri formativi di approfondimento.

I PERCORSI MUSICALI

0 – 3 ANNI Musica nel Biberon (durata 45’)
Incontri per genitori e figli in cui la voce dell’insegnante guiderà un momento di gioco e dialogo attraverso melodie sempre nuove. L’attività proposta segue la Music Learning Theory di E. Gordon

3 – 5 ANNI Musica Bimbi (durata 45’ )
Come faccio a fare musica se sono piccolo? Ecco un corso riservato ai bimbi dai 3 ai 5 anni. Giocheremo insieme ed impareremo ad ascoltare, cantare, danzare e suonare piccole percussioni come una grande orchestra

5 – 6 ANNI Polistrumentale (durata 45’)
Corso dedicato ai “giovani aspiranti musicisti” di 5 e 6 anni. Un’esperienza unica e dinamica in cui suoneremo con ukulele, violino e tastiera scoprendo tre affascinanti universi sonori.

6 – 10 ANNI
Per gli allievi che frequentano la scuola Primaria, l’apprendimento delle nozioni fondamentali della teoria musicale avverrà tramite esperienze ritmiche, vocali e strumentali, portando la pratica a diventare teoria. Le abilità acquisite nel percorso teorico saranno messe a frutto durante le lezioni di strumento individuali.

11 – 18 ANNI
Riconoscendo il grande apporto formativo della musica d’assieme, i nuovi percorsi didattici includono lezioni collettive da 90 minuti. Ogni iscritto potrà frequentare uno o più corsi di gruppo tra quelli proposti.

ADULTI
Fai l’università o lavori? Ma la musica è sempre stata la tua passione? Vieni a scoprire l’offerta a te dedicata!

– basso elettrico
– batteria
– canto lirico
– canto moderno
– chitarra acustica
– chitarra elettrica
– chitarra classica
– educazione vocale
– percussioni
– sax
– clarinetto
– tastiera
– arpa
– flauto traverso
– pianoforte
– viola
– violino
– violoncello
– ukulele

Corsi collettivi di strumento (nella sede di Collegno)
Se sei alle prime armi con uno strumento, o ti piacerebbe iniziare ad impararne uno, ecco il corso giusto! Un corso collettivo di massimo quattro bambini frequentanti il primo o secondo anno della scuola Primaria per gli strumenti di chitarra, pianoforte e violino. Nei 60 minuti di lezione si imparerà a conoscere e suonare lo strumento scelto e si porranno le basi anche della parte di teoria della musica.

Band (durata 60′)
…Ti piace il rock…ma non hai una band… questo è il corso che fa per te! Se ti piace il Rock, il Blues o il Pop e vorresti suonare in una band, con questo corso potrai vivere un’ esperienza all’interno di un vero e proprio gruppo. Una soluzione nuova ed unica per un’opportunità fuori dai soliti schemi.

Classically (durata 60′)
AAA cercasi orchestrali per formazione classica! Corso dedicato a chi ha già acquisito una buona padronanza del proprio strumento, nel quale verranno affrontati brani tratti dal repertorio della musica classica o arrangiamenti appositamente scritti.

Music Experience (durata 60′)
Finalmente “ si fa” Musica! Attraverso il gioco, il movimento, il canto e l’uso di strumenti convenzionali e non, si incomincia a suonare insieme.

Insegnanti Musica

– Albarano Mauro
– Barillaro Michele
– Bologna Irene
– Carlino Marco
– Cacciatori Enrico
– Colucci Francesca
– Comoglio Giuliano
– Curzola Matteo
– Dascoli Giulia
– Defina Gabriele
– Fornaro Fabio
– Marino Clarissa
– Marangoni Chiara
– Marangoni Emanuela
– Marangoni Luca
– Marocco Luca Carlo Giuseppe
– Monachino Lorenzo
– Moneti Gianmarco
– Morando Francesco
– Perillo Carlo
– Roncarolo Sofia
– Sabia Domenico
– Sebeglia Vittorio
– Tringalli Francesco

Insegnati teatro

– Livolsi Raimondo

CORSI DI RECITAZIONE

Il nostri corsi di recitazione si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria fino ai ragazzi della scuola secondaria. I percorsi hanno come obiettivo principale quello di avvicinare i bambini e i ragazzi alla magia del teatro quale luogo di incontro, di aggregazione, di creazione di un gruppo in una connessione reale e mai virtuale. Un laboratorio delle idee quindi, e un viaggio della fantasia che diventa materia scenica per mezzo del gesto e della parola.

Laboratorio teatrale Scuola Primaria

Il nostro principale desiderio come formatori e pedagogisti in ambito teatrale è che un laboratorio sia prima di tutto un’esperienza per chi lo frequenta. Un’esperienza di scoperta di sé stessi nel gruppo e attraverso il gruppo grazie ad un nuovo e modificato punto di vista sulle relazioni. Imparare ad utilizzare il corpo e la voce infatti significa accrescere la propria consapevolezza e sfruttare appieno le proprie potenzialità espressive e sociali. I ragazzi avranno così un’opportunità di espressione e comunicazione nuova all’interno di uno spazio di protezione e cura quale può essere un gruppo di lavoro teatrale dove non è la ricerca del risultato a fare la differenza, ma la volontà di esserci.

Laboratorio teatrale Scuola Secondaria

L’educazione alla teatralità contribuisce ad un miglioramento nei ragazzi della capacità di ascolto, dell’ attenzione e della disciplina, tutte caratteristiche fondamentali tanto nello studio quanto nella vita. Inoltre abbiamo avuto modo di osservare come il superamento di alcuni blocchi emotivi sia di fondamentale importanza per un sano sviluppo dei ragazzi dal punto di vista emozionale e soprattutto relazionale. La capacità di gestire la propria ansia , il desiderio di apprendimento, la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie reali potenzialità, la capacità di parlare “in pubblico” e cioè anche davanti ai propri compagni di classe e insegnanti sono tutte caratteristiche proprie di un individuo che si rapporta in maniera consapevole e corretta con sé stesso e con gli altri. Inoltre il lavoro sul testo teatrale, e quindi l’analisi, la comprensione e la memorizzazione dello stesso, è una “palestra” per la mente.

SEGRETERIA

SEDE DI GIVOLETTO:
Lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

 

SEDE DI COLLEGNO:
Martedì e mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

E’ possibile contattarci telefonicamnete dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00.
tel: 3401497787
e-mail: scuole.musica@3e60online.it

    Nome e Cognome*

    Indirizzo email*

    Telefono*

    Corso*

    Età*

    Messaggio