“I Bambini sono degli esseri forti, ricchi e competenti. Hanno le capacità, il potenziale, la curiosità e il desiderio di costruire il loro apprendimento e di gestire la relazione con l’ambiente”

Loris Malaguzzi

IL BAMBINO DA UNO A TRE ANNI

Tenendo a mente le aree di sviluppo (psicomotoria, cognitiva, sociale e relazionale, affettivo-emotiva e delle autonomie) i nostri nidi prevedono spazi e materiali che permettano un ottimo grado di libertà e di autonomia motoria, sollecitando l’esplorazione autonoma sicura.

Le attività, i libri e le proposte educative cercano di essere sempre adeguatamente stimolanti per i bambini coinvolti, facendo particolare attenzione a proporre occasioni sociali di piccolo gruppo e di grande gruppo, di scambio tra bambini coetanei e tra bambini di età diverse. Questo ci permette di lavorare contemporanea-mente sull’aspetto cognitivo e sull’aspetto relazionale della crescita, offrendo situazioni sempre nuove nelle quali fare esperienza e acquisire importanti competenze.

Grande importanza viene data all’offrire ai bambini la possibilità di vivere il più autonomamente possibile (tutto all’asilo nido è a misura dei bambini è a portata di mano: lettini, bagni, giochi, libri). Tutto questo avviene in un clima di sicurezza emotiva garantito da un inserimento concordato e vissuto in stretta collaborazione e co-progettazione con la famiglia, portato avanti, per tutto il tempo a seguire, da una cura del rapporto tra educatrice e bambino attenta e supervisionata.

I nostri asili nido  attivi sul territorio di Grugliasco, Collegno e Pianezza

Centro Infanzia Bolle di Musica – Asilo Nido
Via Somalia 1a/5 – Grugliasco

Polo Infanzia Il chioschetto del Tamarindo – Asilo Nido
Via Torino-Druento 43 – Savonera

Micronido Roberto Pereno
Viale S. Pancrazio, 29 – Pianezza

AI BAMBINI

un luogo di formazione, di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.

ALLE FAMIGLIE

un servizio di supporto per rispondere ai loro bisogni sociali, per affiancarle nei loro compiti educativi e per facilitare l’accesso delle donne al lavoro in un quadro di opportunità tra i sessi.

ALCUNE DELLE ATTIVITA’ PROPOSTE

OUTDOOR EDUCATION

L’ Outdoor Education è un insieme di pratiche formative che si basano sull’utilizzo dell’ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze di bambini e bambine. L’ambiente esterno, outdoor (letteralmente fuori dalla porta), assume la valenza di “un’aula” che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di potenziare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente ai bambini di esprimere numerosi linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo, sociale, espressivo, creativo).

MUSICA

L’attività musicale si articola in incontri della durata di 45 minuti a cadenza settimanale.
Con l’utilizzo della voce da parte dell’insegnante i bambini crescono dal punto di vista sia ritmico sia melodico instaurando delle vere e proprie relazioni musicali tra loro e con l’insegnante, attraverso giochi di movimento inventati dai bimbi stessi e/o proposti dall’insegnante.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Ogni giorno proponiamo un menù approvato dall’ASL, utilizzando prodotti freschi e genuini.
Ai bambini sono proposti una merenda del mattino a base di fruttafresca di stagione, un pranzo composto daun primo un secondo e un contorno con verdure di stagione, una sostanziosa merenda del pomeriggio. Garantiamo diete speciali, in base esigenze alle singoli bambini.

Il gioco è il “lavoro” deibambini, fondamentale non solo per il loro benessere , ma anche per stimolare e sostenere lo sviluppo. Ogni bambino ha i suoi tempi di apprendimento; è il bambino che decide per quanto tempo prolungare la propria attività e se parteciparvi o meno. Si gioca a lungo, perché ciò che si fa piace ed è interessante, c’è tutto ciò che serve e, soprattutto, si capisce ciò che si deve fare (alcuni bambini iniziano subito a partecipare all’attività, altri prima osservano). La presenza di altri bambini diventa occasione di crescita, non solo a livello sociale, ma anche cognitivo. Da gennaio a maggio i bambini dell’ultimo anno del nido come i compagni della
sezione infanzia partecipano a laboratori ludico – didattici proposti dallo staff del Centro Infanzia.