Nella nostra scuola dell’infanzia paritaria facciamo riferimento, seguendo le Indicazioni Nazionali, ai campi di esperienza che costituiscono gli ambiti del fare e dell’agire del bambino e che rappresentano i settori specifici nei quali conferire significati, sviluppare apprendimenti e perseguire traguardi formativi.
Il sé e l’altro, il corpo e il movimento, i discorsi e le parole, i linguaggi, le attività e le espressioni, la conoscenza del mondo sono quindi i protagonisti delle giornate all’infanzia.

Le insegnanti con gli esperti esterni che rendono l'offerta formativa della scuola ancor più ricca e completa creano continue occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini, naturalmente, vanno scoprendo.


L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono infatti al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare apprendimenti e di sviluppare competenze necessarie per la crescita.


Viene mantenuto ed esteso il lavoro sull’autonomia iniziato al nido, proponendo ai bambini di occuparsi, supervisionati dagli adulti, dei propri effetti personali, degli spazi delle sezioni, del tavolo e delle stoviglie, della biancheria.

outdoor

OUTDOOR EDUCATION

L’ambiente esterno, 1500 mq di area verde, assume la valenza di un’aula che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di potenziare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente ai bambini di esprimere numerosi linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo, sociale, espressivo, creativo).

 

teatro p  

TEATRO

Il laboratorio di teatro prevede l’utilizzo di strumenti teatrali al fine di sviluppare la comunicazione e la dimensione cooperativa nel gruppo classe. Attraverso l’uso della funzione scenica le dinamiche del reale possono essere rivissute, esercitando e formando le capacità di decontrazione e l'uso dell'ironia.

musica

MUSICA

Lezioni a cadenza settimanale accompagnano i bambini a crescere sia dal punto di vista ritmico che melodico, instraurando delle vere e proprie relazioni musicali tra loro, con l'insegnante e con i primi strumenti musicali

 

 

ginnastica p 

GINNASTICA

L'attività motoria guidata da un'insegnante esperto ha cadenza settimanale e si propone di contribuire ad un sano e corretto sviluppo motorio.
La sperimentazione del proprio corpo in relazione allo spazio e a strumenti esterni viene sollecitata, così come l'apprendimento di regole individuali e di gruppo, attraverso giochi e prestazioni guidate, individuali o collettive.

atelier

ATELIER

Gli atelier artistici e scientifici sfruttano la metodologia della provocazione;una proposta, un incipit, che gli educatori allestiscono e che invita i bambini a partecipare e a crescere esplorando

 

 

inglese p

INGLESE

Il laboratorio di inglese segue le proposte che rileggono le Competenze dei bambini dell'infanzia in chiave europea, valorizzando la comunicazione in lingua straniera.
I nostri bambini partecipano quindi ad un incontro settimanale nel quale imparano le prime parole e forme comunicative della lingua inglese attraverso storie e giochi di movimento, attività manuali, canzoni e filastrocche.

Iscriviti alla nostra newsletter!