Open Day 2020-21

volantino infanzia 2021

SERVIZI INFANZIA 3e60

 

Centro Infanzia

Il Centro Infanzia è un servizio educativo che comprende due servizi: l’asilo nido (gruppo uno-tre) e la scuola dell’infanzia (gruppo tre-sei) in un’unica esperienza educativa, in continuità ed integrazione, per mezzo delladefinizione di progetti complementari, flessibili e dinamici. Il progetto, che prevede l’interazione tra i gruppi dibambini, privilegia la crescita intellettiva, lo scambio affettivo e lo spazio per proiezioni crociate nell’incontro di bambini di età diversa. Il progetto valorizza il quotidiano, come condizione in cui si possono realizzare importanti processi educativi, con particolare attenzione alla soddisfazione del bisogno di sicurezza, di identità, di affermazione, di significato di appartenenza e di autonomia. Le nostre educatrici accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni dei bambini e creano occasioni di gioco e apprendimento.
L’esperienza dei bambini è costellata da numerosi passaggi e il modo in cui si svolgono e vengono vissuti, lasciano un segno, così come ogni evento significativo.
Il cambiamento insito nei “passaggi”, affinché non abbia connotazioni di disorientamento, deve essereaccompagnato da situazioni che compensino e supportino il bambino.
Nel Centro Infanzia il passaggio va praticamente scomparendo per lasciare spazio ad una serie di attività che vedono coinvolti bambini di età diversa compresa fra 1 e 6 anni; tutto diventa così sufficientemente armonico da rendere interessanti e stimolanti le nuove situazioni.
Il bambino viene pensato e vissuto in tutti i nostri ser- vizi educativi come un essere globale, una persona competente fin dal primo giorno di vita che va sviluppando, ininterrottamente, conoscenze e soprattutto competenze che sono sì schematizzabili in diverse aree o campi ma che sono sostanzialmente tutte connesse e interdipendenti, in modo inscindibile.
Forti di questa convinzione, progettiamo spazi, routine e proposte per favorire lo sviluppo globale dei più piccoli.

Bolle di Musica - Grugliasco
Il Chioschetto del Tamarindo - Savonera (Collegno)

 

Micronido

Il Nido è un Servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie i bambini in età compresa fra tre mesi e tre anni e che concorre con la famiglia alla loro formazione nel quadro di una politica socio - educativa della prima infanzia e ha lo scopo di offrire :
· ai bambini un luogo di formazione, di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo;
· alle famiglie un servizio di supporto per rispondere ai loro bisogni sociali, per affiancarle nei loro compiti educativi e per facilitare l'accesso delle donne al lavoro in un quadro di opportunità tra i sessi.

Roberto Pereno - Pianezza

 

Sezione Primavera

La sezione primavera viene chiamata anche sezione “ponte” poiché viene considerata un passaggio tra la vita a casa e la Scuola dell’Infanzia. In questa sezione hanno accesso i bambini dai 24 ai 36 mesi che hanno quindi la possibilità di frequentare un anno prima dell’ingresso alla scuola dell’obbligo. I posti di questa sezione sono 16 e le famiglie possono scegliere se frequentare part time o full time, come avviene di consueto nei nidi comunali del territorio.

Sezione Prima-vera Compagnia - Collegno

 

Spazio Famiglia 

Un luogo pensato per i bambini dai 3 mesi ai 5 anni, accompagnati da un adulto, dove scoprire insieme giochi, laboratori e nuovi amici; un'opportunità per le famiglie di occasioni di incontro e confronto, senza obbligo di iscrizione né di frequenza continuativa.
Giochi, colori, libri, manualità e, per i piccolissimi, un percorso musicale; per i genitori lo sportello per le famiglie, utile per chi ha bisogno di un consiglio o vuole chiarire un dubbio. 

Spazio Famiglia Elsa Gallo Bertino - Collegno

 

Iscriviti alla nostra newsletter!