Le nostre sedi

Clicca sulla cartina per trovarci: 

givoletto scuola Musica

 Scuola Musica Givoletto
Via Brione 4

collegno scuola Musica

 Scuola Musica Collegno
Via Cesana 34

P

ORARIO SEGRETERIA:

- DAL 18 SETTEMBRE 2017 - 
Givoletto: Sabato dalle 10.30 alle 12.30 presso la Scuola di Musica di Givoletto, in Via Brione 4.
Collegno: Giovedì dalle 17.00 alle 19.00 presso la Scuola di Musica di Collegno, in Via Cesana 34.

Modalità di iscrizione e pagamento:

Tutti coloro che desiderano partecipare al corso possono contattare la Cooperativa 3e60 al numero 340/149.77.87 per conoscere costi e modalità di iscrizione.
E' possibile effettuare il pagamento tramite Bancomat e bonifico.
IBAN: Cooperativa Sociale 3e60- IBAN: IT95z0501801000000000169270.

CORSI DI RECITAZIONE

 

Il nostri corsi di recitazione si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria fino ai ragazzi della scuola secondaria. I percorsi hanno come obiettivo principale quello di avvicinare i bambini e i ragazzi alla magia del teatro quale luogo di incontro, di aggregazione, di creazione di un gruppo in una connessione reale e mai virtuale. Un laboratorio delle idee quindi, e un viaggio della fantasia che diventa materia scenica per mezzo del gesto e della parola.

brochureteatro

LA STRUTTURA 

Le attività si svolegeranno presso le sedi delle Scuole di Musica di Collegno e Givoletto con una stanza dedicata alle attività teatrali.

 

 

Laboratorio teatrale Scuola dell'infanzia

Lo scopo del laboratorio è di valorizzare le condotte che il bambino mette in atto istintivamente favorendo il suo naturale piacere legato al gioco di finzione. In questa fase d’età il lavoro è contraddistinto dalla creazione di contesti di gioco nei quali la presenza della teatralità sarà più o meno evidente, ma costituirà comunque l’elemento trainante dell’attività proposta.Attraverso i giochi di finzione verranno sviluppate differenti abilità. Non si tratta quindi di creare dei piccoli attori in erba. La nostra proposta mira piuttosto a far vivere il teatro ai bambini, a sperimentare di persona contesti nei quali sono stimolate differenti emozioni e atmosfere. Con la creazione di situazioni di gioco saranno stimolate le capacità inventive e imitative del bambino.

Laboratorio teatrale Scuola Primaria

Il nostro principale desiderio come formatori e pedagogisti in ambito teatrale è che un laboratorio sia prima di tutto un'esperienza per chi lo frequenta. Un’esperienza di scoperta di sé stessi nel gruppo e attraverso il gruppo grazie ad un nuovo e modificato punto di vista sulle relazioni. Imparare ad utilizzare il corpo e la voce infatti significa accrescere la propria consapevolezza e sfruttare appieno le proprie potenzialità espressive e sociali. I ragazzi avranno così un’opportunità di espressione e comunicazione nuova all'interno di uno spazio di protezione e cura quale può essere un gruppo di lavoro teatrale dove non è la ricerca del risultato a fare la differenza, ma la volontà di esserci.

Laboratorio teatrale Scuola Secondaria

L’educazione alla teatralità contribuisce ad un miglioramento nei ragazzi della capacità di ascolto, dell’ attenzione e della disciplina, tutte caratteristiche fondamentali tanto nello studio quanto nella vita. Inoltre abbiamo avuto modo di osservare come il superamento di alcuni blocchi emotivi sia di fondamentale importanza per un sano sviluppo dei ragazzi dal punto di vista emozionale e soprattutto relazionale. La capacità di gestire la propria ansia , il desiderio di apprendimento, la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie reali potenzialità, la capacità di parlare “in pubblico” e cioè anche davanti ai propri compagni di classe e insegnanti sono tutte caratteristiche proprie di un individuo che si rapporta in maniera consapevole e corretta con sé stesso e con gli altri. Inoltre il lavoro sul testo teatrale, e quindi l’analisi, la comprensione e la memorizzazione dello stesso, è una “palestra” per la mente.

 

Iscriviti alla nostra newsletter!