AMBITO TEATRALE

 

SCUOLA DELL'INFANZIA:

Lo scopo del laboratorio è quello di valorizzare le condotte che il bambino mette in atto istintivamente favorendo il suo naturale piacere legato al gioco di finzione. Attraverso la creazione di situazioni di gioco caratterizzate dalla presenza di oggetti-stimolo sempre più articolati, saranno stimolate le capacità inventive e imitative del bambino. Il gioco si caricherà progressivamente di valenze teatrali sempre più precise: particolare attenzione sarà attribuita alla componente emotiva e alla comparsa dell’alternanza fare/guardare (un fare per gli altri e non solo per se stessi) che differenzia la dimensione teatrale dal semplice gioco. Il racconto fantastico diverrà così strumento per superare le paure e divertirsi con i compagni di viaggio. I giochi sull’espressività corporea, sul movimento, la musica e la vocalità, infine, permetteranno di vivere quest’avventura in maniera divertente e formativa.
DURATA E ORARI: Moduli di 10, 12 o 15 lezioni di 45 minuti ciascuna

SCUOLA PRIMARIA

L’obiettivo dei nostri laboratori è quello di fare vivere delle esperienze positive ai bambini in modo che possano arricchirsi e migliorare la propria autostima, incanalare l’agitazione motoria e superare la timidezza. L’utilizzo delle tecniche teatrali è indirizzato inoltre a creare un ambiente ludico al fine di sviluppare la comunicazione e la dimensione cooperativa nel gruppo classe. Senza di queste infatti non è possibile giocare al teatro. A questo scopo i bambini verranno incoraggiati a ricercare quali sono le “regole” che permettono di giocare insieme e di collaborare senza litigare. La modalità di lavoro prevede infatti che i bambini giochino talvolta a coppie, altre in piccoli gruppi e altre ancora in grandi gruppi di volta in volta diversi. Non si tratta quindi di percorsi volti unicamente a confezionare un “prodotto” finale da mostrare al pubblico, né esclusivamente all’acquisizione di strumenti e tecniche drammatiche. Per i più timidi il lavoro di squadra sarà pertanto un’occasione in cui poter sperimentarsi senza paura del giudizio, mentre per i più vivaci un veicolo per incanalare la propria energia come spinta propulsiva per tutto il gruppo.
DURATA E ORARI: Moduli di 10, 15, 20 incontri da 1 ora ciascuno

SCARICA IL PDF COMPLETO:

NEWS

Polistrumentale

Corso dedicato ai “giovani aspiranti musicisti” di 5 e 6 anni. Percorso annuale con cadenza settimanale nel quale si sperimenta l’utilizzo di strumenti differenti.

Nuovi progetti

Giardino d'Altrotempo ZeroSei

La Cooperativa aderisce al progetto "Il Giardino d'Altrotempo", in collaborazione con La Compagnia di San Paolo, sul territorio di Alpignano e Grugliasco.

Se vuoi avere maggiori informazioni visita il sito ZeroSei o visita la sezione Servizi Infanzia sul nostro sito.

Iscriviti alla nostra newsletter!