AMBITO MUSICALE

 

SCUOLA DELL'INFANZIA:

I bambini sono sempre più immersi in un mondo ricco di stimoli sonori, ma una sovraesposizione eccessiva può generare un atteggiamento di ricezione passiva, una diminuzione dell’attenzione e dell’interesse per l’universo dei suoni.
Durante questo percorso didattico verranno proposte svariate attività di propedeutica per sviluppare l’ascolto, la coordinazione del corpo, la percezione di sé e dello spazio.
DURATA: moduli di 10, 15, 20 incontri da 45 minuti ciascuno 

INCONTRANDO LA MUSICA

Il gioco sarà alla base di ogni proposta:
- gioco spontaneo per sviluppare la creatività, l’espressività e la fantasia
- gioco di regole per avvicinarsi al linguaggio musicale ed alla sua scrittura
- gioco motorio facili danze per prendere confidenza con il proprio corpo
- gioco cantato utilizzo della voce per educare l’intonazione
- gioco strumentale semplici ritmiche e conoscenza delle piccole percussioni


Alla fine del laboratorio i bambini non saranno diventati dei musicisti ma avranno acquisito la capacità di ascolto attento agli stimoli sonori e conosceranno gli strumenti di base, ritmici e melodici.
Il laboratorio potrà essere svolto anche contestualizzando le attività in contesti narrativi, finalizzati ad una piccola “performance”:
- Il gatto con gli stivali
- I musicanti di Brema.

SCUOLA PRIMARIA:

“Non è importante che i bambini imparino a codificare la musica, ma che la sentano come una parte di sé”.
I percorsi prevedono così di far vivere al bambino il maggior numero possibile di situazioni in cui si possa sperimentare e mettere in gioco su più fronti, attraverso l’imitazione di insegnanti e compagni, ma anche attraverso la stimolazione e lo sviluppo delle sue capacità creative.
I laboratori affronteranno svariate tematiche:
canto: utilizzo della voce per educare e migliorare l’intonazione
danza: per l’armonia e la coordinazione del corpo
strumentario: per lo sviluppo del senso ritmico e la sperimentazione con piccole percussioni
body percussion: conoscere il proprio corpo anche come strumento musicale, creando delle poliritmie
Per le classi che ne facessero richiesta il percorso potrà prevedere anche lo studio e l’utilizzo del flauto dolce.
DURATA: moduli di 10, 15, 20 incontri da 1 ora ciascuno.

INCONTRANDO…

Questi progetti si propongono di far vivere la musica, secondo le linee guida della metodologia Orff-Schulwerk. Ogni incontro sarà pensato per fare musica attraverso gioco, movimento, danza, canto, ritmica e drammatizzazione.

 

SCARICA IL PDF COMPLETO:

 

NEWS

Polistrumentale

Corso dedicato ai “giovani aspiranti musicisti” di 5 e 6 anni. Percorso annuale con cadenza settimanale nel quale si sperimenta l’utilizzo di strumenti differenti.

Nuovi progetti

Giardino d'Altrotempo ZeroSei

La Cooperativa aderisce al progetto "Il Giardino d'Altrotempo", in collaborazione con La Compagnia di San Paolo, sul territorio di Alpignano e Grugliasco.

Se vuoi avere maggiori informazioni visita il sito ZeroSei o visita la sezione Servizi Infanzia sul nostro sito.

Iscriviti alla nostra newsletter!